Il 07 luglio 2022 si è svolta a Villa Cariola, nei pressi di Caprino Veronese (VR), la riunione periodica dei consulenti finanziari di Südtirol Bank e degli agenti assicurativi di Südtirol Vita & Danni.
Südtirol Bank ha presentato un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei processi di consulenza. Così, negli ultimi mesi e con la collaborazione con il fondo pensione aperto Amundi SecondaPensione è stata automatizzata la sottoscrizione dei fondi pensione. I consulenti possono ora elaborare le nuove richieste dei clienti in modo completamente elettronico, compresa la firma digitale del cliente. I documenti firmati vengono poi inoltrati tramite i flussi di dati implementati, in modo che l’elaborazione cartacea, dispendiosa in termini di tempo e spesso soggetta a errori, appartenga al passato.
Durante la mattina sono state inoltre tenute presentazioni informative sull’attuale complessa situazione di mercato, sulle prospettive dei mercati dei capitali per la seconda metà del 2022 e su idee di investimento concrete in questo contesto di mercato. I gestori di Südtirol Bank hanno affrontato in particolare le nuove opportunità di investimento nel settore della tecnologia blockchain e delle criptovalute. Amundi si è concentrata sui fondi tematici, come il CRP Invest Global Disruptiv Fund, il CPR Invest Food for Generation Fund o il recentemente lanciato CPR Invest Hydrogen Fund. Quest’ultimo investe in società attive lungo la catena del valore della tecnologia dell’idrogeno, prendendo in considerazione solo le società che producono idrogeno da fonti energetiche rinnovabili.
Nel pomeriggio, CNP Assurances ha avuto l’opportunità di presentare il suo gruppo assicurativo, che è una delle maggiori compagnie di assicurazione in Europa. La compagnia francese ha presentato un nuovo concetto innovativo di investimento in polizze assicurative cosiddette multiramo, che consentono un elevato grado di flessibilità e di automazione nell’utilizzo delle varie componenti di rischio.