Skip to main content

Gestione di portafogli

Südtirol Bank offre un’ampia gamma di soluzioni d’investimento calibrate su più profili di rischio e diversificate per grado di flessibilità.

Südtirol Bank vanta una lunga esperienza nella gestione di portafogli per clienti privati ed istituzionali. Il cliente delega la gestione del suo portafoglio alla Banca che gestisce il patrimonio in linea con gli obiettivi finanziari, la propensione al rischio e le esigenze specifiche del cliente. Il consulente finanziario di fiducia affianca il cliente per individuare la soluzione giusta per raggiungere gli obiettivi personali.

Tutte le tipologie di gestione patrimoniale di Südtirol Bank sono caratterizzate da:

  • Gestione attiva che permette ai gestori di scostarsi dal benchmark a seconda dell’evoluzione del mercato al fine di limitare i rischi ed ottimizzare i rendimenti.
  • Approccio value che privilegia attività e strumenti finanziari che rispetto al loro valore intrinseco quotano ad un livello di sconto e presentano prospettive di crescita a medio-lungo termine.
  • Elevata diversificazione, sia in termini di utilizzo di attività finanziarie che a livello geografico e settoriale.
  • Indipendenza nelle scelte di investimento, in quanto l’asset allocation strategica viene deliberata dal Comitato Investimenti ed i gestori di Südtirol Bank selezionano con piena autonomia gli strumenti adatti per raggiungere gli obiettivi scegliendo tra oltre 70 case di investimento, nazionali ed estere.

Le nostre tipologie di gestione patrimoniale

Un servizio di gestione altamente personalizzato per patrimoni importanti.

Il servizio è stato creato per clienti privati ed istituzionali che vogliono mantenere un ruolo attivo e che preferiscono un maggiore coinvolgimento nelle decisioni d’investimento:

  • Il cliente viene coinvolto nel processo di investimento e nelle variazioni della propria asset allocation.
  • I gestori di Südtirol Bank selezionano le migliori strategie e fondi, il cliente – con il supporto del consulente finanziario – combina le varie strategie per costruire il portafoglio personale complessivo.
  • Südtirol Bank controlla il rispetto della strategia fissata, delle preferenze indicate e la tolleranza al rischio
  • Il cliente può scegliere tra tre profili, sulla base della propensione al rischio: Alpi Individual Preservation (esposizione azionaria massima al 30%), Alpi Individual Value (esposizione azionaria massima al 60%) e Alpi Individual Opportunities (esposizione azionaria massima al 100%).

Agire con metodo e disciplina, delegando le scelte di investimento a Südtirol Bank.

Tramite le tipologie di gestione Alpi Metodo il cliente può crearsi un programma rateale per accumulare o erogare capitale periodicamente:

  • Investimento periodico programmato (PAC – piano di accumulo di capitale) o disinvestimento periodico programmato.
  • Il cliente può scegliere tra una varietà di linee, sulla base della propensione al rischio e della strategia d’investimento:
  • Linee di gestione patrimoniale classiche: Alpi Metodo Rent, Alpi Metodo PAC Bilanciata, Alpi Metodo PAC Azionaria.
  • Linee innovative: Alpi Metodo PAC Convex, Alpi Metodo PAC Crypto, Alpi Metodo PAC ESG, Alpi Metodo PAC Megatrend.

Per clienti che delegano le decisioni di investimento quotidiane alla Banca.

Alpi Quant Allocation è una gestione quantitativa attiva che persegue l’obiettivo di accrescere il patrimonio conferito dal cliente, allocandolo in linea con il profilo di rischio e l’orizzonte temporale prescelto ed investendo flessibilmente nelle diverse classi di attivo, secondo un’ottica internazionale di ampia diversificazione geo-settoriale:

  • La maggiore flessibilità, implicita nel carattere attivo della gestione, consente al gestore una elevata discrezionalità, soprattutto in riferimento alla durata temporale dell’esposizione del portafoglio verso classi di attivo più rischiose.
  • Il cliente può scegliere tra tre profili, sulla base della propensione al rischio: Alpi Quant Allocation Difensiva (esposizione azionaria massima al 30%), Alpi Quant Allocation Bilanciata (esposizione azionaria massima al 50%) e Alpi Quant Allocation Equity Star, con un’asset allocation prevalentemente azionaria costituita da una selezione di singoli titoli, commodities, fondi e ETF diversificati per area geografica.

Costante selezione quali-quantitativa di gestori attivi.

Alpi Selezione Attiva persegue l’obiettivo di accrescere il patrimonio conferito dal cliente, investendo con flessibilità nelle varie classi di attivo, secondo un’ottica internazionale di ampia diversificazione geo-settoriale:

  • La scelta degli strumenti finanziari è prevalentemente orientata all’universo dei fondi d’investimento, ma potrà rivolgersi anche verso singoli strumenti finanziari.
  • La maggiore flessibilità, implicita nel carattere attivo della gestione, consente al gestore un’elevata discrezionalità, soprattutto in riferimento alla durata temporale dell’esposizione del portafoglio verso classi di attivo più rischiose.
  • I clienti possono scegliere tra la linea Alpi Selezione Attiva Emerging Selection e la linea Alpi Selezione Attiva Convex.
  • La Emerging Selection ha l’obiettivo di incrementare il capitale attraverso un’asset allocation prevalentemente azionaria esposta all’area geografica Paesi Emergenti e diversificata per singole regioni attraverso l’utilizzo di fondi di investimento e ETF.
  • La Convex ha l’obiettivo di incrementare il capitale attraverso un’asset allocation o  in oro, argento e azioni del settore minerario aurifero o al 100% in azioni internazionali.

Difendersi attivamente e con efficacia dal rischio di bail-in.

Alpi Bail Protection  è una gestione attiva che persegue l’obiettivo dell’accrescimento del patrimonio attraverso l’utilizzo di strumenti obbligazionari non appartenenti al settore bancario.

  • La flessibilità implicita nel carattere attivo della gestione consente al gestore un ambito di discrezionalità elevato rappresentato soprattutto dalla variabilità nel tempo dell’esposizione del portafoglio alle varie classi di attivo.
  • I clienti hanno a disposizione la linea obbligazionaria Alpi Bail Protection Emerging, che investe in strumenti obbligazionari non appartenente al settore bancario europeo e con focus sulle emissioni dei Paesi Emergenti, anche in valuta locale.