Bolzano, 04 maggio 2021 – Si informa che in data 28 aprile 2021 la Consob e la Banca d’Italia hanno pubblicato un comunicato congiunto con il quale si intende mettere in allarme i risparmiatori sui possibili rischi connessi a un’eventuale operatività nei cd. “Crypto-asset”, quali tipicamente i Bitcoin. Tali rischi sono individuati nei seguenti fattori:
− scarsa disponibilità di informazioni in merito alle modalità di determinazione dei prezzi;
− volatilità delle quotazioni;
− complessità delle tecnologie sottostanti;
− assenza di tutele legali e contrattuali, di obblighi informativi da parte degli operatori e di specifiche forme di supervisione su tali operatori,
− assenza di regole a salvaguardia delle somme impiegate
− perdite causate da malfunzionamenti, attacchi informatici o smarrimento delle credenziali di accesso ai portafogli elettronici.
Viene altresì sottolineato che “l’acquisto di cripto-attività non è soggetto alle norme in materia di trasparenza dei prodotti bancari e dei servizi di investimento e continua a essere sprovvisto di specifiche forme di tutela”.
Per maggiori informazioni si invita a prendere attenta visione del comunicato: Consob e Banca d’Italia mettono in guardia contro i rischi insiti nelle cripto-attività