I piani di accumulo (PAC) su fondi d’investimento, Sicav e gestioni patrimoniali standardizzate fanno parte da anni dell’offerta della Südtirol Bank e si sono affermati come una strategia di successo consolidata. Oggi la Banca offre soluzioni con quasi 70 gestori patrimoniali nazionali e internazionali.
Questo modello di investimento e risparmio è stato ora esteso anche agli ETF (Exchange Traded Funds). Gli ETF sono strumenti finanziari negoziati in borsa, progettati per replicare l’andamento di un determinato indice di riferimento, di una materia prima o di un paniere diversificato di asset. Per questo motivo, rientrano tra le strategie di investimento passive.
Dallo scorso anno, Südtirol Bank ha stretto accordi con i principali provider di ETF, ampliando così la propria offerta con oltre 1.500 prodotti finanziari, inclusi ETC ed ETN, per il risparmio automatizzato. Grazie a queste soluzioni, gli investitori privati possono investire regolarmente importi contenuti in ETF negoziati in borsa, beneficiando di barriere d’ingresso particolarmente basse. Il processo di accumulo può iniziare con un capitale iniziale ridotto, mentre gli acquisti periodici – ad esempio su base mensile o trimestrale – avvengono in modo automatico.